Differenza tra lubrificante, olio e grasso? te lo spieghiamo noi.

In ogni sistema meccanico, una lubrificazione costante serve per avere un risultato ottimale oltre che a preservare il corretto funzionamento della macchina.

Tale lubrificazione può essere assicurata da tre prodotti diversi (a seconda del meccanismo in questione) e garantisce il buon funzionamento, riduce il rischio di inceppamento e bloccaggio e prolunga la durata di vita.

In sintesi, tale lubrificazione può essere effettuata tramite l’utilizzo di quattro diversi prodotti, a seconda del sistema che stiamo utilizzando o del lavoro che stiamo compiendo.

Stiamo parlando di Lubrificante Grasso, Olio e Prodotti Sbloccanti:

  • Lubrificante: Il lubrificante è spesso utilizzato per preservare l’usura delle superfici o il decadimento dei materiali, senza però poter sopportare sforzi di natura termica o pressione. Occasionalmente è possibile l’utilizzo anche per operazione di assemblaggio o smontaggio soprattutto, nel caso le parti siano bloccate. Inoltre fornisce protezzione per guarnizioni, gomme o materiale plastico.
  • Grasso: Il grasso si rivela utile per garantire il funzionamento di parti in movimento e per proteggere contro la ruggine. inoltre assicura la dispersione termica e limitare l’usura. Il grasso è perfetto per ungere elementi fortemente sollecitati. il grasso è inoltre perfetto per preservare dei meccanismi semplici come le cerniere, i cardini delle porte, le serrature ecc. In misura minore, essendo conduttore di elettricità , il grasso aiuta nel montaggio e nel cablaggio elettrico, proteggendo le parti metalliche (batterie in particolare).
  • Olio: L’olio si divide in diversi tipi che presentano caratteristiche tecniche diverse. L’olio meccanico (simile a quello dell’automobile) permettefunzionamento di corpi in movimento preservandoli dall’usura. L’olio da tagliolimitano il riscaldamento e l’usura degli strumenti.
  • Prodotti Sbloccanti: Uno sbloccante è un prodotto screato principalmente per i bulloni. Oltre alla ovvia azione lubrificante protegge inoltre dalla corrosione, in quanto crea una leggera pellicola sulla parte metallica, sulla quale esso viene spruzzato. É repellente all’umidità e ristabilisce i contatti elettrici, sopprimono gli scricchiolii e qualsiasi rumore indesiderato.

In qualunque caso, consigliamo di utilizzare un prodotto specifico adatto alla situazione, tenendo conto ogni fattore, quale temperatura di utilizzo, pressione o sforzo a cui è sottoposto il macchinario, oltre che la protezione che esso può offrire (umidità. Ruggine, polveri…). Come sempre, non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio, oppure vieni a trovarci direttamente in negozio per eliminare ogni tuo dubbio!


Se l'articolo ti è piaciuto condividilo con gli amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *